Legislazione

FEDER.CO.F.IT. è stata fondata da Il 31 Maggio 1999 a Milano, un gruppo di qualificate attività funebri, il nome indica la ricerca di integrazione dei vari settori del comparto per armonizzare le differenti sensibilità ed interessi al fine di dare una adeguata rappresentatività e potere contrattuale all’intero comparto.

Gli scopi statutari della Federazione sono:
* rappresentare il Comparto Funerario in tutte le sedi promovendo nuove normative, nazionali e
regionali, atte a tutelare e
* sviluppare l’imprenditoria privata del settore.
* accrescere il prestigio dell’attività funebre, sviluppando una positiva immagine del comparto

La Federazione ha assunto le Regioni come interlocutori fondamentali, stimolando il varo di nuove leggi regionali, come nella Lombardia, in Emilia Romagna, e nella regione Marche, e promovendo appositi “tavoli di lavoro” sulla funeraria in tutte le Regioni.
L’intervento della Federazione sul Parlamento e sulle Regioni ha dato importanti risultati, correggendo errori ed impostazioni sbagliate ed introducendo importanti elementi, come la formazione professionale obbligatoria per gli operatori.

La Federazione ha promosso e gestito la formazione e la riqualificazione professionale degli operatori con il Progetto CARONTE, in collaborazione con la Fondazione Fabretti, l’istituto di Tanatologia, Medicina psicologica di Bologna e Esaco, e con il Progetto HERMES patrocinato dal Comune di Firenze.

Oggi Federcofit è un punto di riferimento importante per l’organizzazione dei corsi per acquisire i requisiti formativi definiti obbligatori dalle leggi Regionali (oltre 2500 operatori formati).